Era un uomo felice anche senza calcio il nostro sindaco ed ora gli fan passare i lunedì sera in Siberia. Al centro della fortezza vi era un larghissimo cortile maggiore, con tre pozzi di acque salate, otto fosse per rimettere vettovagliamenti (con una capacità media di ventimila litri ognuna). Una scelta fortemente innovativa che suscitò qualche polemica: secondo molti spettatori l’effetto visivo sul campo generava confusione, poiché dava l’idea che in campo «giocassero tre squadre». Lopez allora sorprende tutti e manda in campo Casarini e Acquafresca lasciando in frigo il rientrante Buchel ma soprattutto Bessa e l’unico neoacquisto Sansone. E’ il momento di Sansone che entra al posto di Acquafresca e comincia a guizzare tra gli zebedei degli stanchi difensori ingrifati. Miscela fino alla consistenza desiderata, regolando gli ingredienti se necessario. La ripresa vede un Bologna che tiene a bada l’avversario e colpisce con cattiveria non appena gli umbri abbassano la guardia. Belli i nuovi angeli custodi che accompagneranno il Bologna verso nuovi e speriamo fulgidi orizzonti. L’abbandono del grillismo ha portato Pizzarotti alla rinuncia a dichiararsi “né di destra né di sinistra”, confermando invece una sua personale inclinazione per la sinistra moderata; senza qui voler entrare nel merito dei risultati conseguiti, la sua amministrazione non ha mostrato tepidezza verso le tematiche dei diritti civili e verso il sociale, come spesso avviene nelle amministrazioni di destra o in quelle che pretendono di essere al di sopra delle tradizionali differenziazioni.
La campagna elettorale del PD è stata condotta nella più totale disattenzione verso i fenomeni di trasformazione in atto. Il vuoto di analisi ha dato quindi luogo ad una campagna elettorale priva di visione prospettica, ristretta infine alla perorazione di “legge ed ordine” come risposta ai disagi e al bisogno crescente di sicurezza, a prescindere dall’individuazione e dall’intervento sulle cause e sui processi in corso. Questo schema, che ha retto per decenni ed ha anche dato luogo al positivo sviluppo di Parma, si è rotto a partire dagli anni ’90 del secolo scorso. La festa dell’uva, ricorrenza principale della città, si svolge all’inizio del mese di settembre: in tutta la città sorgono per l’occasione diverse taverne che cucinano cibi succulenti, accompagnati dal vino Gattinara. La parrocchia ortodossa di San Gauderico ha la sua sede principale nella chiesa di San Saturnino di Maquens: si tratta dell’unica affiliata a tale credo nell’intero Aude e dal 1946 figura tra i monumenti storici.
Resta viva traccia della presenza dell’antica Chiesa ortodossa della parrocchia di San Nicola di Myra di rito bizantino, la presenza del rito greco a Brindisi è stata a lungo maggioritaria durante il dominio dell’Impero bizantino con una fortissima diffusione dei Monaci basiliani. Nel panorama sportivo contemporaneo, la presenza digitale gioca un ruolo cruciale. Visse il suo periodo migliore negli anni cinquanta quando con il nome di Gruppo Sportivo Carbosarda militò in serie C, sfiorando in alcune occasioni la promozione in serie B; dopo il Cagliari, la Torres e l’Olbia è la quarta società calcistica della Sardegna per numero di partecipazioni a campionati nazionali. Per noi di Onefootball è questa la maglia più bella del decennio. Se la prima maglia ha come colori dominanti il giallo e blu, per quanto riguarda la seconda o terza maglia, i colori sono stati spesso molto diversi: azzurro, rosso, verde fino all’attuale bianco con rifiniture gialloblu, usato durante la Finale di Coppa Italia Eccellenza contro la Sancataldese, in cui il Giarre ha sollevato la sua seconda Coppa Italia. La maglia è caratterizzata da un design a righe rosse e blu, con il logo del Barcellona al centro.
Ha capito invece di essere stato il beneficiario di una voglia di cambiamento alla quale la nostra città, dopo aver ricusato per la quarta volta una sinistra sostanzialmente nostalgica e autoreferenziale e un centro destra travolto da megalomania e poco commendevoli comportamenti, fortissimamente anelava. Senza considerare la perdita di suprficie boschiva per il laghi creati. La proposta del segretario socialista era chiara ed era rivolta in primo luogo alla DC, in quanto: «Dopo Leone, la DC deve passare la mano almeno per i sette anni di presidenza e noi poniamo la candidatura di un socialista al Quirinale». Nei primi anni duemila i Blood & Honour furono affiancati dagli Irriducibili e dal più moderato Gruppo Comodo (con quest’ultimo che era solito seguire le partite interne dal settore distinti e non dalla curva). Erano i primi di aprile. Masina galoppa sulla fascia a recuperare un pallone destinato al fossato, sembra un incrocio tra un baio e Johah Lomu, la palla scappa via veloce e impaurita da quel treno in corsa ma Adam la prende e la mette in mezzo per l’accorrente Cacia che sfiora il due a zero.