Esordisce con la nuova maglia il 20 agosto nel primo turno di Coppa Italia, dove la Lazio batte 4-0 il Rende. 1982), Il tifoso, l’arbitro e il calciatore (1982), L’allenatore nel pallone (1984) e Mezzo destro, mezzo sinistro (1985) contengono dei riferimenti ai Gigliati. Liverpool-Roma sarà una riedizione della finale di Coppa Campioni 1984 che fu vinta dagli inglesi ai rigori. Eliminato il sovrappeso con sei mesi di duro lavoro, Puskas ritrovò tutte le sue qualità e si rese protagonista, al fianco di campioni come Di Stefano e Gento, delle ultime due grandi stagioni europee del Real, dove rimase fino al 1966, vincendo cinque volte la Liga e quattro volte la classifica dei cannonieri. Per il terzo grande appuntamento negli ultimi quattro anni il Belgio si presenta come una corazzata. Cresciuto nelle giovanili dell’Aston Villa e con una carriera ben avviata, il difensore ha dovuto fare i conti con una tremenda serie di infortuni alle ginocchia negli ultimi anni.
Il destro a mezz’altezza a giro del numero 7 giallorosso è deviato in corner della destra dell’ottimo intervento dell’estremo difensore rossoblù, Zirikov, posizionato centralmente. Classe ’87, detto El Pipita dal soprannome del padre, ex difensore centrale di Boca Juniors e River Plate: El Pipa, che ha trascorso quasi per intero la propria carriera in Argentina, ad eccezione di una stagione tra le file dei francesi del Brest, esperienza durante la quale nacque Gonzalo Higuaín. A sei mesi dalla scadenza con i Dragoes, l’estremo difensore ha affermato di voler rimanere molto più a lungo di quanto preventivato, dopo essere arrivato nell’estate del 2015. Il Real Madrid dice no al Valencia per Mariano Diaz: nonostante il poco spazio riservato fin qui all’attaccante, le merengues avrebbero rispedito al mittente un’offerta pervenuta dal club del Mestalla. In ambito internazionale i suoi migliori traguardi sono due finali di Coppa UEFA/Europa League, entrambe perse, la prima nel 1976-1977 contro la Juventus e la seconda nel 2011-2012 contro i connazionali dell’Atlético Madrid. A partire dagli anni 1920, il Club Sportivo Firenze e la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas divennero le principali squadre di Firenze, senza però avere alcun risultato di rilievo in ambito nazionale, sebbene entrambe avessero partecipato ad alcuni campionati di Prima Categoria.
Credo però che sia arrivato il momento di aprire una nuova tappa nella mia vita e per questo ho chiesto al club di accettare la mia cessione. Con l’arrivo del presidente Joan Laporta la dirigenza ha manifestato più volte l’intenzione di incrementare i fondi destinati alle cause sociali, esprimendo il desiderio che il club fosse conosciuto a livello mondiale per la sua inclinazione solidaristica. Anche per questa stagione il mercato Blancos apre i battenti concedendo una passerella alle cessioni. Esito analogo anche nella partita di ritorno dove i Blancos espugnano Parigi (1-2), staccando il pass per i quarti di finale. Giocò inoltre tutte le sette gare della Coppa dei Campioni 1956-1957 persa in finale dai gigliati contro il Real Madrid. In Europa League sarà Marsiglia-Salisburgo e Arsenal-Atletico Madrid. In Russia sarà sempre la solita storia? Kashima Antlers, per 4-2, dopo i tempi supplementari, e conquistano, per la seconda volta nella loro storia, il titolo di campioni del mondo. Il riferimento offensivo è il solito Lukaku, che al Manchester United sta facendo bene, pur non rispettando totalmente le straordinarie promesse di gioventù ai tempi dell’Anderlecht. Centrocampisti – Alli (Tottenham), Dier (Tottenham), Henderson (Liverpool), Lingard (Manchester United), Loftus-Cheek (Chelsea).
Attaccanti – Keita (Monaco), Diouf (Stoke City), Konaté (Amiens), Mané (Liverpool), Niang (Torino), Sakho (Rennes), Sow (Bursaspor). La Roma deve superare il Liverpool in semifinale. L’altra semifinale vede scontrarsi due regine del calcio europeo: Bayern Monaco contro Real Madrid: l’andata si terrà mercoledì 25 aprile in Germania e il ritorno martedì 1 maggio in Spagna. Vince la Supercoppa di Spagna (13º titolo). Centrocampisti – Gueye (Everton), Kouyate (West Ham), A. N’Diaye (Wolverhampton), B. Ndiaye (Stoke City), Ndoye (Birmingham), Sarr (Rennes). Portieri – Butland (Stoke City), Pickford (Everton), Pope (Burnley). Difensori – Alderweireld (Tottenham), Boyata (Celtic), Kompany (Manchester City), Meunier (PSG), Vermaelen (Barcellona), Vertonghen (Tottenham). Difensori – Arias (PSV), Diaz (Olimpia Asuncion, al posto di Fabra), D. Sánchez (Tottenham), Zapata (Milan), Mina (Barcellona), Mojica (Girona), Murillo (Pachuca). Difensori – Gassama (Alanyaspor), Ciss (Valenciennes), Koulibaly (Napoli), Mbodji (Anderlecht), Sabaly (Bordeaux), Sané (Hannover), Wague (Eupen). Attaccanti – Kownacki (Sampdoria), Lewandowski (Bayern Monaco), Milik (Napoli). Attaccanti – Okazaki (Leicester), Osako (Colonia), Muto (Mainz).